Artigiani Italiani

 

L’artigiano è una figura che ha attraversato i secoli rimanendo praticamente inalterata nel tempo. Da sempre mette a disposizione le proprie mani e la propria maestria, acquisita con anni di pratica, per realizzare opere ed oggetti, frutto dell’immaginazione propria o di altri.

Ferri di cesello e sbalzo

La definizione di artigiano in senso stretto come colui che realizza con le mani i propri lavori non ha riscontro neanche in epoche lontane, infatti peculiarità dell’artigiano è proprio il sapersi realizzare anche strumenti che gli possano agevolare il lavoro, pensiamo ai trapani degli scalpellini o ai ferri dei maestri di sbalzo e cesello, strumenti anche meccanici, a volte automatici o semi-automatici, ma che comunque prevedono sempre un intervento manuale.

Nel medioevo gli artigiani potevano essere anche itineranti infatti, chiamati a far parte di fabbriche di costruzione di chiese, monasteri, abazie, i maestri scultori si spostavano nel luogo in cui si trovava il “lavoro” e adibivano a laboratorio uno spazio a loro dedicato all’interno del cantiere in costruzione.

Studio per il posizionamento dei gioielli sul quadro dalla Madonna dell’Aiuto

Oggi l’artigiano, pur mantenendo un legame forte con la manualità è evoluto a livello tecnologico, molto più di quanto si possa immaginare; in un laboratori artigiano infatti si possono trovare macchinari che svolgono le mansioni più diverse anche in maniera spiccatamente automatizzata, ma soffermandoci noteremo sempre che per quanto complessa ed automatica possa essere la macchina svolgerà sempre una mansione della linea di lavoro dell’artigiano, che magari esso stesso svolgeva prima di farsi “supportare” dalla macchina.

In chiave moderna l’artigianato sta sempre più rappresentando “mestieri” che stanno sparendo e soprattutto ambiti di eccellenza in cui la qualità, la creatività e la freschezza esecutiva la fanno da padrone, con esecuzioni in cui l’unica cosa che conta è l’unicità del risultato.

 

Test sul posizionamento dei rami principali dell’ulivo bianco

 

Cesellatura dei tronchi dell’ulivo bianco


Saldatura a fiamma dei frutti in diamanti sui rametti di foglie per la chioma dell’ulivo bianco

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sulla scia di questi orientamenti anche la nostra impresa, spiccatamente artigiana, cerca giorno per giorno di guadagnarsi la sua fetta di eccellenza, proponendo ai clienti soluzioni e oggetti di qualità elevata. Per poter offrire tale servizio la nostra ditta investe tempo e risorse nella continua ricerca di innovazione sia sui processi produttivi che sui materiali utilizzati, preziosi e non.

Ad esempio, per sopperire ai crescenti problemi legati ad allergie ed intolleranze abbiamo deciso di sviluppare una lega di oro bianco completamente nickel free oltre che specializzarci nella realizzazione di oggetti in platino, metallo completamente anallergico ed inalterabile nel tempo.

Messa in piega delle foglie dell’ulivo bianco, eseguita una per una

Seguiamo personalmente lo sviluppo degli oggetti preziosi che ci vengono commissionati anzi, ci piace quando possibile, studiarli e abbozzarli direttamente dal vivo col committente, inoltre richieste particolari e trovate creative sono per noi uno stimolo, quindi incoraggiamo i clienti a mettere sempre qualcosa “di loro” negli oggetti che ci ordinano, perchè così possono sentirli più personali.

Coniugando la volontà di creare oggetti sempre unici e personali con la mancanza di una “vetrina” di pezzi standard pronti, si pone l’esigenza di avere un nuovo strumento atto a dare al cliente la possibilità di concretizzare velocemente la sua “idea di oggetto prezioso”, abbiamo quindi deciso di creare “Producer 1159vi”, applicazione per smartphone e tablet, capace di dare ad un utente qualsiasi, la capacità di disegnare un gioiello altamente personalizzato.